Iscriviti alla newsletter e approfitta
dei vantaggi!

Visione sfuocata con lenti progressive, perchè?

Perché con le mie vecchie lenti progressive appena abbasso lo sguardo camminando vedo sfuocato e con le vostre no?

Buongiorno, voglio risolvere questo suo problema supponendo che anche le lenti vecchie che lei indossa siano di buona qualità e che non dipenda da esse.
Ad oggi infatti la differenza di costo all’ ottico tra una lente a geometria interna (quelle che usiamo noi) ed una di vecchia generazione a geometria esterna è minima e per questo motivo conviene puntare direttamente alla qualità.

Quindi se le sue lenti non sono state acquistate più di 3 o 4 anni fa direi che il problema che lei riscontra è semplicemente dovuto dal fatto che la montatura che indossa le calza troppo alta e lei rischia di guardare attraverso la zona intermedia invece che in quella per lontano (vedi foto) e per migliorare la posizione ci sono due modi:

A- Se la montatura è in metallo lei dovrebbe allargare leggermente i naselli (premendoli con il pollice). Questa operazione farà in modo che gli occhiali calzino leggermente più bassi e di conseguenza quel disturbo creato dalla parte di lente centrale che è dedicata alla visione intermedia dovrebbe sparire.

B- Se invece la montatura fosse di plastica e non regolabile sul naso, il miglior intervento potrebbe essere semplicemente quello di allungare e/o diminuire la piega delle aste dietro le orecchie in modo da permettere alla montatura di scivolare leggermente in basso sul naso ed ottenendo il risultato voluto.

>