Iscriviti alla newsletter e approfitta
dei vantaggi!

Test della vista con telefono cellulare. Sistema NETRA

Un gruppo di ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) ha messo a punto un sistema di verifica dei difetti visivi per mezzo di uno strumento estremamente ingegnoso e poco costoso, applicato ad un telefono cellulare.
La loro invenzione comprende uno strumento ottico economico, e un software interattivo che insieme creano uno strumento di misurazione della vista da utilizzarsi in Paesi in via di sviluppo dove più costosi strumenti di misurazione della vista non sono disponibili.
Questa nuova tecnologia permette una diagnosi precoce e veloce per i più comuni difetti visivi quali la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia che è un difetto visivo (incapacità di mettere a fuoco oggetti vicini) tipico dell’età avanzata. La parte strumentale del marchingegno consiste in un attrezzino che si applica ad un telefono cellulare con software android. Una clip del costo di $2 (due dollari).
Il paziente guarderà attraverso tale strumento e il sistema android elaborerà le informazioni.
L’accuratezza delle diagnosi è equivalente, se non meglio in certi casi, ai tradizionali strumenti di misurazione della vista.
Si consiglia l’utilizzo di tale nuovo strumento per la diagnosi della vista in casa propria, nelle scuole e negli ambulatori oculistici nei paesi in via di sviluppo che non possono investire somme rilevanti in costose apparecchiature, o dove l’assistenza di un oculista non è disponibile.

 

>