Iscriviti alla newsletter e approfitta
dei vantaggi!

Occhiali a giorno o Glasant

Gli occhiali a giorno o glasant si caratterizzano per il fatto che gli unici supporti che sorreggono le lenti sono dei perni di piccole dimensioni posti all’estremità delle lenti,sia nasali che tempiali.
I perni in questione possono essere di materiale plastico o materiale metallico.
Quelli in materiale plastico vengono collocati direttamente all’interno dei fori che verranno fatti in fase di montaggio direttamente sulle lenti,ed una volta inseriti nelle lenti si andranno a fissare alle aste ed al ponte della montatura.
Quelli in materiale metallico (semplici leghe o titanio)prevedono un piccolo prolungamento delle aste e del ponte che andrà a collocarsi nei fori delle lenti e chiusi poi in modo sicuro da bulloncini.
Come vediamo,in tutti e due i casi devono essere applicati dei fori sulle lenti in modo da poterne garantire il fissaggio.Proprio per questo motivo le lenti che si utilizzano per gli occhiali a giorno devono avere maggiore durezza e pertanto verranno scelte lenti ad alto indice di rifrazione (tipo 1.6 o 1.67) o materiali speciali quali il policarbonato od il trivex.
Noi della Glance preferiamo utilizzare materiali ad alto indice in quanto i materiali ad alto indice rispettano maggiormente caratteristiche di purezza,luminosità e brillanza.
Uno dei problemi legati all’utilizzo di questo tipo di occhiali è dovuto alla forte trasparenza delle lenti che si viene a creare soprattutto nella parte superiore,in quanto,le lento durante la lavorazione (il taglio)vengono perfettamente lucidate con speciali mole;questa lucidatura può creare effetti prismatici sul portatore.
E’pertanto non preoccuparsi troppo se ci si accorge di questo spiacevole fenomeno,in quanto basterà chiedere a chi vi ha montato gli occhiali di opacizzare i bordi delle lenti per poter cosi tornare alla normalità.(l’effetto prismatici sparisce)

>