Iscriviti alla newsletter e approfitta
dei vantaggi!

Occhiali in metallo o in plastica

La scelta della montatura da indossare rimane per molti una decisione difficile da prendere in quanto i due differenti materiali hanno caratteristiche completamente diverse fra loro.
Tra le principali differenze troviamo, nel caso delle montature in metallo, la presenza dei naselli come appoggio nella zona del ponte che può risultare fastidioso ai più, in quanto,l ’utilizzo quotidiano può causare microabrasioni, rossore e conseguente dolore.
Spesso la causa di questo inconveniente è dovuta principalmente al peso delle lenti, soprattutto nel caso di correzioni ottiche elevate. Sarebbe opportuno in questo caso adottare lenti ad indice di rifrazione più elevato (index 1.6 , 1.67 oppure 1.74), il che alleggerirebbe notevolmente il peso finale dell’occhiale, e quindi darebbe un appoggio più morbido proprio in quella zona del naso dove la pressione dell’occhiale risulta più marcata.
In verità gli occhiali in metallo sono molto comodi se si usano accorgimenti di questo tipo, in quanto i naselli, essendo regolabili, possono migliorare notevolmente il centraggio e la stabilità dell’occhiale stesso, garantendo una migliore visione.
Gli occhiali in plastica, invece, non avendo i naselli (tranne poche eccezioni), hanno il grande pregio di essere estremamente comodi fin dalla prima calzata, che risulta appunto leggera e poco invasiva. L’aspetto negativo di questi occhiali è che non si possono operare aggiustamenti proprio per il fatto di non avere naselli regolabili.
Anche nel caso delle montature in plastica l’utilizzo di lenti ad alto indice migliora comunque la stabilità dell’occhiale (per chi ha correzioni ottiche elevate), in quanto il peso stesso delle lenti potrebbe farlo scivolare e posizionare più in basso rispetto al suo corretto centraggio. Nel caso si verificasse uno scivolamento dell’occhiale sulla punta del naso, si potrà intervenire piegando maggiormente le aste dietro alle orecchie facendo in modo che l’occhiale resti fermo nella posizione corretta.
Noi della Glance24 offriamo comunque a tutti i nostri clienti il servizio di prova gratuita delle montature (un massimo di 3 alla volta) per dare la possibilità al cliente di effettuare una scelta sicura.
Vi rammentiamo che Il servizio di PROVA A CASA è completamente gratuito e non comporta alcun obbligo di acquisto.

>