Iscriviti alla newsletter e approfitta
dei vantaggi!

IL SOLE PROTEGGE IL PANCREAS

La vitamina D è attivata soltanto in presenza dei raggi solari Uvb.
Negli ultimi anni, si è scoperto che la vitamina D oltre ad essere essenziale per la salute delle ossa, gioca un ruolo primario in molte malattie, da quelle autoimmuni a quelle tumorali.
Ed è proprio a un tumore, quello del pancreas, che viene ora associata.
I ricercatori della School of Medicine dell’università di San Diego in California hanno verificato i dati provenienti dai registri dei tumori di 107 paesi, e li hanno messi in relazione con la quantità di sole e le condizioni metereologiche.
Dopo avere introdotto alcune correzioni associate a possibili fattori di rischio quali la percentuale di fumatori e quella di obesi di un certo paese, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che meno sole equivale a più tumori al pancreas e viceversa.
Non sono ancora chiari i meccanismi biologici che stanno alla base di questo effetto, anche se sembra il medesimo riscontrato nei tumori del colon del retto e della mammella.
Resta inoltre da capire se l’assunzione della vitamina D, presente in quantità significative quasi solo in alcuni pesci, possa esercitare o meno un effetto preventivo, soprattutto per chi risiede in un paese poco soleggiato.
Agnese Codignola
L’Espresso 23 Luglio 2015

>