Iscriviti alla newsletter e approfitta
dei vantaggi!

Ecco la nuova tendenza 2016: lenti per occhiali sfumate dai mille colori

Che sia possibile trovare sul mercato lenti per occhiali colorate non è un novità.

Quello che cambia è il trend, sempre più orientato verso lenti dalle sfumature oggi particolarmente fashion e variegate. E’ proprio questo accresciuto apprezzamento per tali tipologie di lenti ad aver orientato le case produttrici di occhiali da vista e da sole verso la messa a punto di lenti sempre più peculiari che non hanno nulla a anche vedere con l’unico classico modello di occhiali dalle lenti colorate proposto sul mercato sul finire degli anni ‘50.

Sono molte le ragioni che hanno dato origine a questa nuova tendenza che già si annuncia avrà la sua massima espressione nel 2016, ormai alle porte.

Al di là della questione puramente cromatica, che ha dato il là a questo orientamento, per via dell’infinita varietà di colori disponibili, sono anche altre le motivazioni celate.

Abbinamento con gli abiti e con gli accessori

Un tempo l’occhiale non era certo destinato a rivestire un ruolo di spicco in termini di look, nuove tendenze e moda.

Ai nostri giorni la situazione si è letteralmente ribaltata ed è la montatura a dettare legge nella scelta del colore destinato a tingere sciarpe, borse e foulard. Come se ciò non bastasse ora, stante la tendenza a prediligere lenti per occhiali da vista e da sole sfumate e colorate, ad orientare la scelta dei colori degli accessori sarà la lente stessa. Difficile resistere, specie in vista della preannunciata definizione di colori nuovi, tutti di nuova tendenza.

Abbinamento con il trucco

Quale accessorio può ben sposarsi con il trucco di quanto non sia in grado di fare una lente per occhiali colorata?

Le donne vanno letteralmente matte per queste lenti che danno loro la possibilità di sceglierne le tonalità più in linea con il loro trucco abituale.

La collezione è quanto mai vasta, le tendenze moda di quest’anno hanno preferito soprattutto il senape, colore che continua a farla da padrona tra gli accessori femminili, e non solo.

Gettonatissimi anche il rosa antico ed il color glicine.

Chi sa cosa ci riserverà la moda delle lenti colorate e sfumate per l’anno a venire.

Alcuni suggerimenti per operare una scelta consapevole

Se le lenti sfumate sono destinate ad essere montate su occhiali che si desidera indossare spesso, il consiglio è quello di optare per una sfumatura minima, questo per consentire alle persone con le quali si interagisce di essere visti chiaramente negli occhi.

Altro consiglio è quello di verificare sempre la certificazione delle lenti di occhiali da vista o da sole che si intendono acquistare, perché il fenomeno del crescente apprezzamento in capo a questi prodotti ha spinto prontamente molti a creare dei modelli messi a punto senza nessun rispetto delle normative di legge in materia di protezione di raggi UV.

Alcune di queste lenti possono rivelarsi addirittura dannose per i nostri occhi.

Un fenomeno questo delle lenti per occhiali sfumate che si preannuncia di una portata enorme, specie se si considera come andrà ad evolversi verso la stagione estiva, quella nella quale indossare occhiali da sole accattivanti, colorati rappresenta una scelta quasi obbligata in termini di estetica e di moda, specie negli ultimi anni.