Iscriviti alla newsletter e approfitta
dei vantaggi!

Comprare occhiali online è una scelta valida? La risposta ai consumatori …

L'acquisto di occhiali, specie da vista, ha sempre rappresentato una scelta difficile e comprare occhiali online poteva sembrare, in passato, una scelta ancora più complicata

A rendere il semplice acquisto di un occhiale, solo apparentemente così complesso, non sono i soli, comprensibili, dubbi inerenti il fattore estetico, ma anche il costo da sostenere per la montatura e per le lenti, oltre che, a monte, quello per la visita oculistica che si rende assolutamente necessaria prima di ogni acquisto.

Sarebbe triste spendere tanto denaro per lenti che andrebbero poi ad essere sostituite dopo tre o quattro mesi o per una montatura diventata insopportabile, per ragioni di comfort o di estetica.

Ebbene, quello che ci si chiede in questo periodo di grande boom informatico - potremmo dire uno dei dilemmi più amletici del nostro secolo - è: comprare occhiali online è una scelta valida?

In verità la risposta ce la danno i consumatori che hanno deciso di seguire questo trend.

Roberto da Roma: “ho goduto di un ventaglio di proposte che mai mi sarei neppure immaginato …”

In effetti è proprio così: gli utenti alle prese con l’acquisto di un occhiale da vista o da sole sono messi nelle condizioni di scegliere tra una vasta collezione di occhiali di diversi colori, forme e dimensioni.

È inoltre possibile selezionare a monte, sempre tramite piattaforma web, il tipo di occhiale in linea con le proprie esigenze tenendo conto dell’eventuale patologia indicata nella prescrizione.

Carla da Messina: “non credevo che alla mia età sarei riuscita a comprare occhiali online, non essendo mai stata pratica nell’uso del pc …”

E’ possibile, a buon diritto, affermare che l'acquisto di occhiali online oggi non sia più difficile di quanto abbia luogo per uno smartphone, una radio o un abito.

Tutto è reso facile, a prova di clic. È possibile selezionare con estrema facilità gli occhiali in base alle proprie preferenze ed in base allo stile più gradito.

È anche possibile inserire i dati della prescrizione direttamente sul sito o allegare via mail la copia della prescrizione, poi è sufficiente aggiungere nel carrello e l’acquisto è fatto.

Francesca da Lecce: “ho risparmiato parecchio e non solo in termini di costo degli occhiali …”

Una delle ragioni per le quali comprare occhiali online è una scelta valida è da addebitare al sensibile risparmio di denaro del quale si può godere. Ci si potrebbe chiedere come sia possibile, soprattutto se ci si aspetta la stessa qualità degli occhiali materialmente disponibili in negozio.

Presto detto: un negoziante “fisico” deve pagare spese extra a copertura del fitto del negozio, del salario per i dipendenti, della luce e delle altre utenze. Detratti tutti questi costi – ossia quello che esattamente accade quando si decide di creare un negozio di occhiali online – non restano che le spese vive legate proprio e solo agli occhiali.

Al risparmio economico si aggiunge, altresì, il risparmio di tempo, prezioso di questi tempi più dell’oro, nonché il risparmio dei costi legati agli spostamenti che si rendono necessari per raggiungere il negozio “fisico”.

In conclusione, sembra proprio che comprare occhiali online sia davvero una scelta valida … parola di consumatore.