Iscriviti alla newsletter e approfitta
dei vantaggi!

Occhiali per lo sport: la soluzione perfetta per il tempo libero senza rinunce

Quando si pratica uno sport, vederci bene è fondamentale.

Molto spesso, la scelta dei migliori occhiali per lo sport non è particolarmente facile.

Non esiste, infatti, un occhiale che possa dirsi perfetto per ogni sport e per ogni sportivo e, certamente, questo non solo per una questione prettamente estetica, ma anche funzionale: le varie discipline sportive richiedono peculiarità e talenti differenti, senza contare il fatto che, naturalmente, ogni persona ha esigenze diverse.

Cosa rende speciale i moderni occhiali da sport presenti sul mercato

Gli occhiali per lo sport sono utilizzati da coloro che praticano attività in luoghi chiusi e all’aperto, nel caso degli occhiali da vista e da sole rispettivamente.

Le lenti sono normalmente prescritte dall’oculista, ma la montatura utilizzata sarà decisamente più comoda di quella dei comuni occhiali, visto che essa deve permettere di praticare lo sport e consentire all’utilizzatore di ottenere le massime performances.

Questi occhiali devono inoltre permettere all’atleta di vedere chiaramente e di proteggere in maniera molto seria gli occhi dai diversi pericoli associati allo sport stesso che si pratica, basti pensare a pietrine e detriti che si sollevano in aria durante gli allenamenti in mountain bike, nonché alla possibile “interferenza” di insetti, grandi o piccoli.

Caratteristiche

Gli occhiali per lo sport sono disponibili in tanti modelli e presentano caratteristiche sensibilmente diverse, che variano in ragione dello sport che si pratica.

In commercio è decisamente più facile trovare occhiali sportivi per ciclismo, per running e per basket, ma, chiunque pratica uno sport diverso da questi troverà, specie online, sicuramente delle versioni specifiche.

La loro forma è tipicamente avvolgente ed aerodinamica per permettere che rimangano ben aderenti al viso dell’atleta che è in continuo movimento. Gli occhiali per sport quali ciclismo e motocross, nello specifico, sono particolarmente curvi e avvolgenti, quelli per il tiro a segno o per la caccia hanno lenti più scure, per proteggere gli occhi dalla luce.

Possono anche essere rivestite con sostanze che impediscono che si appannino, in giornate particolarmente fredde.

Esistono inoltre, per coloro che praticano sport acquatici o amano osservare i fondali, maschere ed occhialini con lenti graduate che danno la possibilità di vedere con più chiarezza sott’acqua.

I moderni occhiali per lo sport consento a chi ha problemi di vista finanche di fare sci d’acqua e snorkeling utilizzando lenti della propria gradazione.

Caratteristica tipica delle montature degli occhiali per lo sport è la loro particolare resistenza in quanto realizzate con materiali leggeri ma forti, oltre a lenti infrangibili ed antigraffio.

Lenti utilizzate

Le lenti degli occhiali per lo sport presentano, in molti casi, se da vista, caratteristiche complementari utili, come l’effetto fotocromatico o quelle polarizzato.

A volte, gli atleti che non hanno difetti di vista, utilizzano questi occhiali senza gradazione ma con queste particolari lenti, proprio per migliorare la visione in condizioni di luce più difficili.

In tutti quelle attività in cui è decisiva la visione anche dei più piccoli particolari è preferibile adottare lenti munite di filtri equalizzatori. In caso di nebbia o foschia più adatte risultano quelle gialle poiché in grado di incrementare la precisione visiva.

Il mercato, specie online, offre oggi un occhiale per ogni esigenza, anche nel caso dell’attività sportiva.

Come si vede, c’è solo l’imbarazzo della scelta.