Iscriviti alla newsletter e approfitta
dei vantaggi!

Occhiali di riserva: una scelta intelligente per non trovarsi in difficoltà

Gli accessori doppi, acquistati cioè in aggiunta a quelli dei quali già si dispone, sono spesso considerati “un lusso”: gli occhiali di riserva rappresentano di certo un’eccezione alla regola.

Essi rappresentano una vera e propria necessità, in quanto evitano di farci trovare in serie difficoltà.

Avere un secondo paio di occhiali, specie ai giorni d’oggi, è decisamente necessario vista la vita che conduciamo, in continuo movimento.

I viaggi continui, affrontati per lavoro e per svago, sempre più brevi ma rinnovati più volte nell’arco dell’anno, fanno della scelta di investire in un paio di occhiali di riserva una strategia molto utile in caso di emergenza.

Quando acquistare un paio di occhiali di riserva?

Avere un paio di occhiali di riserva non è una scelta consigliata solo a chi gradisce cambiare look: se gli occhiali portati abitualmente sono stati dimenticati, infatti, si rende possibile, grazie agli occhiali di riserva, continuare a lavorare e svolgere le abituali attività quotidiane.

Pensiamo a quanti di noi lavorano davanti al computer, o a coloro che magari praticano uno sport, o a chi necessita di dover proteggere comunque i propri occhi dai raggi del sole.

Purtroppo, avere occhiali di riserva non è un’abitudine particolarmente diffusa, anche se ci sono tante situazioni in cui un secondo paio di occhiali si rivela un accessorio indispensabile.

Occhiali di riserva per i presbiti 

Un paio di occhiali di riserva si rivela determinante in particolari circostanze.

 

 

Coloro che lavorano al computer e sono presbiti, ad esempio, nel caso in cui dovessero dimenticare gli occhiali principali, sarebbero costretti a rimanere praticamente inermi, non riuscendo a vedere quasi nulla.

Occhiali di riserva per i portatori di lenti a contatto

Coloro che portano le lenti a contatto, forse più di altri, dovrebbero necessariamente portare con sé un paio di occhiali di riserva. Una lente a contatto, infatti, potrebbe rompersi o andare perduta, con tutte le conseguenze che ne possono derivare in vacanza, durante un viaggio, ma anche al cinema o durante il lavoro.

Se siamo all’estero, poi, diventa praticamente indispensabile munirsi di occhiali di riserva vista la difficoltà a procurarsi un paio di lenti a contatto sostitutive.

Occhiali di riserva per chi pratica sport

Gli occhiali, come ben sappiamo, rappresentano un vero must have per gli sportivi i quali, molto spesso, ricorrono a particolari occhiali con caratteristiche specifiche che variano in base all’attività praticata. Leggerezza, robustezza, infrangibilità, lenti curve, sfumature e filtri polarizzati possono rappresentare delle opzioni necessarie: ecco la ragione per la quale, nel caso in cui un occhiali vada perduto o distrutto o lesionato durante la pratica sportiva, un paio di occhiali di riserva può rivelarsi davvero salvifico.

Occhiali di riserva a protezione solare e in auto

Gli occhiali da sole, di qualità, a protezione delle radiazioni UV, sono molto più che un accessorio di moda. Le radiazioni sono certamente dannose per tutti, ma per alcuni soggetti lo sono in modo particolare. Ecco perché si rivela importante avere un paio di occhiali di riserva specie per coloro che appartengono a questa seconda categoria di individui.

Se ci troviamo in auto, poi, la scelta di munirci di occhiali di riserva assurge a tutela della sicurezza, sia per noi che per gli altri.

In determinate circostanze, in conclusione, avere un paio di occhiali di riserva può rappresentare l’unica chance per godere di una visione perfetta e rilassata.