Iscriviti alla newsletter e approfitta
dei vantaggi!

4 buoni motivi per scegliere montature occhiali in plastica

Le montature occhiali in plastica, diversamente da quello che si può immaginare, rappresentano una scelta ottima dal punto di vista sia qualitativo che funzionale.

La scelta del materiale della montatura degli occhiali può sembrare un problema secondario quando si deve acquistare un paio di occhiali da vista. Tuttavia, la grande disponibilità di materiali presenti sul mercato (plastica, metallo, alluminio, titanio, legno) ci costringe a dover fare delle attente valutazioni.

Iniziamo dunque a valutare le ragioni specifiche per le quali optare per le montature occhiali in plastica.

Perché scegliere gli occhiali con montatura in plastica?

Oggigiorno i produttori si vanno orientando sempre di più verso la plastica per una serie di ragioni che è bene analizzare con maggiore attenzione:

Le montature occhiali in plastica hanno prezzi particolarmente contenuti;

Sono particolarmente comode e leggere.

Sono prive dei naselli, particolarmente fastidiosi soprattutto per i bambini;

Risultano molto apprezzate da chi cerca colore e originalità, trovando i modelli in metallo decisamente “austeri” e “rigidi”.

Montature occhiale in plastica: tipologie e varietà

Nella realizzazione di montature occhiali in plastica l’acetato è sicuramente tra i materiali più utilizzati. E’ una plastica particolarmente resistente e leggera in quanto basata sul nylon e gode di maggiore lucentezza e trasparenza delle plastiche più comuni. E’ disponibile in molti colori e può essere composto da più strati sovrapposti per creare combinazioni cromatiche molto interessanti.

Il TR-90, ad esempio, è una speciale composizione tra fibra di carbonio e nylon, è compatibile biologicamente e risulta estremamente sicuro per il contatto diretto con la pelle, anche per uso prolungato.

Le montature occhiali in plastica in acetato sono estremamente resistenti agli impatti: è per tale ragione che si rivelano particolarmente adatte ai bambini.

Sono disponibili in versione dura ed in versione morbida, simile alla gomma.  

Entrambi i tipi sono flessibili e robusti.

Questo materiale rappresenta una scelta valida per occhiali comodi e da utilizzo sportivo in ragione della sua resistenza agli agenti chimici, alle alte temperature ed alle rotture da sollecitazioni.

E’ un materiale che garantisce quindi un aumento esponenziale alla durata della montatura nel tempo.

L’optyl, o resina epossidica ipoallergenica, è un altro tipo di materiale plastico.

Esso è termoindurente, anallergico, trattato con speciale rivestimento della superficie che garantisce la resistenza della montatura occhiale in plastica ai prodotti cosmetici ed al sudore.

Il suo utilizzo permette di creare montature di solito trasparenti, ma anche opache.

Trattasi di un materiale che, in termini di effetti tridimensionali di pregio ed effetti cromatici, è stato adottato da diversi marchi prestigiosi di produttori di occhiali.

Come si comprende, le montature occhiale in plastica rappresentano di certo la scelta sicuramente più raccomandabile in considerazione del costo più contenuto e delle particolari caratteristiche di robustezza e praticità che le rendono adatte ai bambini e agli adulti dediti allo sport.

Tuttavia, è innegabile il fascino e l’eleganza di un occhiale con montatura in metallo.

Di questi tipi di occhiali ci occuperemo meglio nel prossimo articolo.

NON PERDERTI IL PROSSIMO ARTICOLO

Montature Occhiali In Metallo: Quando E Perché Preferirle Alle Altre