Iscriviti alla newsletter e approfitta
dei vantaggi!

Occhiali vista e sole per sportivi: l’occhiale giusto per ogni attività

Il mercato, si sa, offre risposte adatte ad ogni esigenza. Quello degli occhiali vista e sole non resta certo indietro e garantisce una gettonata e vasta gamma di variegati modelli adatti ad ogni caso.

Ma se per le attività quotidiane ordinarie si potrà ragionare in termini di mera gradevolezza estetica e di confort, stesso discorso non vale per lo svolgimento di attività sportive: lo spartiacque è rappresentato dalla necessità di una migliore risposta a quelle “pretese”che le attività sportive possono esigere. Robustezza e solidità sono le caratteristiche che meglio si attagliano allo stile di vita degli sportivi, così come adatte, in questi casi, risultano le montature in plastica.
Ma ogni sport ha le sue caratteristiche peculiari alle quali il mercato degli occhiali vista e sole oggi sapientemente da una pronta e specifica risposta. Conosciamo insieme qualche tipologia di occhiale per alcuni degli sport più praticati ai giorni d’oggi.

Occhiali vista e sole per ciclismo: versatilità ecco la parola d’ordine
Per tutti gli appassionati della bici, dilettanti o agonisti che siano, la migliore risposta è data da occhiali vista e sole versatili, in grado di proteggere gli occhi non solo da dannosi raggi UV e dal vento, ma anche dagli insetti, da detriti della polvere, dal fango e dai sassolini. Il tutto senza appesantire colui che li utilizza: leggerezza e comodità rappresentano la parola d’ordine, in quanto gli occhiali sono in questo caso destinati ad essere indossati sotto un casco. Le lenti devono essere in grado di rispondere in maniera lodevole alle situazioni di elevato contrasto dovendosi esse adattare ai continui e repentini giochi di luce-ombra.

Occhiali vista e sole per golfisti: favorire il contrasto e migliorare la visione
Chi ha praticato, almeno una volta nella propria vita, il golf si sarà certo trovato in questa classica e tipica situazione: luce del sole accecante e difficoltà ad individuare e seguire la pallina. Probabilmente si sarà trovato ad indossare occhiali vista e sole tradizionali, assolutamente insufficienti, poiché inadatti a favorire il contrasto e migliorare la visione.
Si tratta di una sfida che specifici occhiali da golf, in grado di assicurare una protezione completa contro i raggi UV, accolgono senza remore.
Lenti avvolgenti, ampie, perciò stesso potenzialmente in grado di massimizzare il campo visivo: ecco le lenti ideali per questi tipi di occhiale. La montatura dovrebbe avere una specifica curvatura ben differente da quella comune, ideale sarebbe se fosse senza bordo.

Occhiali vista e sole per sport d’acqua: protezione dai riflessi del sole
Vela, surf ed immersioni: se ne sente tanto parlare di recente. Il trend della pratica degli sport d’acqua è in aumento, ma non sempre gli occhiali vista e sole scelti sono quelli più adatti.
Le lenti da privilegiare in questi casi devono essere in grado di offrire una protezione al 100% adatta a contrastare i nocivi raggi UV-A e UV-B.
Molti avranno visto occhiali da surf o vela dalle lenti color marrone: accattivanti e peculiari, esse sono pensate per evitare l’annosa problematica del riverbero della luce del sole sull’acqua.
Gli occhiali vista e sole per chi pratica sport d’acqua sono specificamente studiati per adattarsi a tutte le condizioni visive , spesso estreme, che si incontrano nella pratica di questi sport.
La montatura, anche in questo caso, deve risultare avvolgente, tale da blindare completamente l’occhio dai riflessi della luce da ogni lato.

Come si comprende, gli occhiali oggi presenti sul mercato sono assolutamente in grado di garantire un'eccellente esperienza di visione anche in condizioni estreme. Non dimentichiamo però che, oltre all’aspetto funzionale, tali occhiali vista e sole offrono anche un tributo alla bellezza: chi si sarà imbattuto nella scelta di un paio di occhiali per sport, anche estremi, avrà di certo apprezzato anche l’ottima resa in termini di gradevolezza estetica … ammettiamolo, tutto questo non è poco.

>