Iscriviti alla newsletter e approfitta
dei vantaggi!

Lenti polarizzate: ecco le ragioni per le quali sono così raccomandate dagli ottici

Non è eccessivo dire che le lenti polarizzate sono in grado di rendere, a chi le indossa, la vita più semplice. Benché la scelta sia sempre demandata ai consumatori, non sono pochi gli ottici che, in questi  ultimi anni, ne raccomandano l’utilizzo da parte di tutti coloro che sono sottoposti ai classici inconvenienti che la luce del sole, per quanto bella e desiderata, può cagionare alla vista.

Anche giochi di luci e di ombre, ammettiamolo, non sono certo graditi ai nostri occhi. Le lenti polarizzate rappresentano, alla luce di ciò, lo strumento migliore  per donare stabilità ed omogeneità alla vista, anche in presenza di una scenario molto mutevole, quale può essere rappresentato quello che si osserva mentre si guida.Ma scopriamo nel dettaglio le ragioni per le quali, di fatto, le lenti polarizzate sono tanto raccomandate dagli ottici.

1. Lenti polarizzate = lenti da sole

Gli ottici consigliano sempre, per ovvie ragioni, l’utilizzo di occhiali da sole.

A ben vedere, però, esiste un caso in cui dell’acquisto di essi se ne può fare a meno: chi indossa lenti polarizzate può tranquillamente evitare l’acquisto delle lenti da sole, in quanto le prime fungono perfettamente da filtro di protezione dai raggi UV.

Come ben noto a tutti ormai, i raggi solari possono risultare davvero molto nocivi ai nostri occhi, è proprio per questa ragione che si è pensato ad una lente dalle alte proprietà filtranti e dai materiali concepiti per assicurare la protezione totale dai dannosi raggi UVA e UVB.

Si tratta proprio delle caratteristiche che sono tipiche delle lenti polarizzate, tanto consigliate dagli ottici.

2. Lenti polarizzate = ideali per chi guida o per chi lavora all’esterno

Chi trascorre molto tempo alla guida di un veicolo, per lavoro o per diletto, è ben a conoscenza di tutti gli inconvenienti che la luce del sole può ingenerare sui propri occhiali: riverbero, immagini a specchio tipiche della luce quando va a riflettersi su superfici come manto stradale bagnato o superfici metalliche. Il risultato? Un grande affaticamento visivo a carico degli occhi, costretti ad adattarsi continuamente alle diverse condizioni di luce.

Il problema si fa ancora più accentuato per tutti coloro che lavorano abitualmente all’esterno ed altresì per le persone dinamiche, che trascorrono molte ore all'aria aperta o che ivi praticano abitualmente sport, nonché per tutti i soggetti dagli occhi particolarmente fotosensibili.

Per tutti questi individui gli ottici consigliano le lenti polarizzate, proprio in quanto in grado di inibire tali contrasti di luce, regalando un ottimale confort visivo.

3. Migliore definizione ed eccellente percezione dei colori

La capacità delle lenti polarizzate di difendere la nostra vista non è l’unica, per quanto ammirevole, caratteristica per la quale gli ottici consigliano le lenti polarizzate.

In effetti, grazie al loro filtro polarizzante, è concesso solo ai raggi luminosi che aiutano a garantire la visione nitida di raggiungere l’occhio, migliorando al contempo la percezione dei diversi colori. Sempre mediante l’utilizzo delle lenti polarizzate è possibile dire addio a quell’effetto sfumato o annebbiato, che è solito verificarsi in alcune ore del giorno ed in presenza di date condizioni atmosferiche.

Le lenti polarizzate rappresentano dunque la soluzione numero uno per tutti coloro che odiano riverberi ed abbagliamenti, in quanto in grado di assicurare una visione nitida e sicura e garantire al contempo un’adeguata protezione dai nocivi raggi UVA e UVB … che cosa desiderare di più?