Iscriviti alla newsletter e approfitta
dei vantaggi!

Acquistare occhiali online conviene … ma ecco come riconoscere quelli migliori

Sono a tutti ben noti i vantaggi legati alla decisione di acquistare un paio di occhiali online.

Zero spese di benzina, zero stress, massima comodità.

Ma, attenzione, esattamente come ha luogo presso un qualsiasi negozio fisico, anche in rete è opportuno predisporre i dovuti accorgimenti del caso onde evitare che una scelta, magari affrettata o rimessa a canoni esclusivamente estetici, possa andare a danno della nostra vista.

Specie nel caso in cui gli occhiali online siano da sole, bisogna scegliere con attenzione la lente giusta e riconoscerne la buona qualità.

Ecco alcuni consigli utili allo scopo.

Occhio … alla normativa

Innanzitutto, la prima garanzia di qualità proviene di certo nell’affidarsi ad un rivenditore serio: negli acquisti di occhiali online è facile vagliare la professionalità dello stesso, che emerge da più fattori tra i quali, oltre alla sua fama ed al suo buon posizionamento sui motori di ricerca, la garanzia di apposizione sulla montatura del marchio CE e la rispondenza degli occhiali da sole alla norma UNI EN 1836 che classifica le lenti in base a cinque filtri solari, da 0 a 5.

Questi due fattori sono di per sé sufficienti a comprovare che l’occhiale online risponde a tutti i criteri che sono stati da tempo imposti dalla Comunità Europea a garanzia e tutela della sicurezza per la salute, consentendoci di appurare che la montatura è antiallergica e le lenti sono davvero in grado di filtrare in maniera efficace le radiazioni solari.

Verifica le caratteristiche degli occhiali online

Non sono pochi coloro che, nell’operare un acquisto di occhiali online, si soffermano solo ed esclusivamente sul loro aspetto estetico: ciò è favorito dalla presenza di innumerevoli foto presenti nei siti adibiti alla vendita di occhiali online, immagini queste sempre più accurate, in grado di catturare visivamente ogni più minuto dettaglio degli stessi.

Questo è certamente un bene, la gradevolezza in termini di design è fondamentale, ma non esclusiva: quella che non può mai mancare è l’attenzione riposta nella presenza di date caratteristiche, quali quelle meccaniche della montatura e quelle tecniche relative ai filtri solari applicati alle lenti.

Accerta la rispondenza dell’occhiale al tuo disturbo visivo

Inutile dire che la prima cosa della quale tenere conto nell’acquisto degli occhiali online da vista è decisamente il disturbo alla cui correzione l’occhiale è adibito: miopia, astigmatismo, ipermetropia.

Esistono lenti di ogni tipo con caratteristiche che divergono in alcuni casi diametralmente.

Stesso discorso vale, indubbiamente, per gli occhiali da sole.

In questi casi, il consiglio è quello di valutare anche l’importanza della colorazione: anche questa può rendersi più rispondente al proprio disturbo visivo. Per una protezione oculare ancora più efficace è infatti importante scegliere una colorazione della lente che consenta di selezionare le onde luminose.

Tonalità come l’azzurro, il rosa e il fucsia, molto in voga oggi nel mondo degli occhiali online, per quanto gradevoli ed accattivanti dal punto di vista estetico, sono sconsigliate: esse rispondono ai canoni legati alla moda ma non sono realmente efficienti contro il sole.

Il giallo invece, a dispetto di quello che saremmo indotti a credere, ha un duplice vantaggio: filtra le radiazioni ultraviolette in maniera efficace e performante senza oscurare allo stesso tempo il paesaggio. Da prediligere ancor più sono le lenti marroni, particolarmente adatte a chi ha problemi di miopia, nonché quelle di colorazione grigio-verde, che, oltre ad essere insolite, risultano indicate per chi soffre di ipermetropia.

Come si comprende, è bene riporre tutti gli accorgimenti del caso in fase di acquisto degli occhiali online: spesso, per via dei vantaggi che tale metodica di acquisto sottende, si tende a sminuire l’importanza di molti fattori che si rivelano piuttosto irrinunciabili per preservare la salute dei nostri occhi e consentire una buona visione.